Ravioli di zucca

Un primo piatto gustoso… perchè non c’è niente di meglio della pasta fresca fatta in casa

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Versare in una ciotola la farina gf, le uova e il sale. Amalgamare bene gli ingredienti impastando con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere una consistenza compatta. Avvolgere l'impasto in una pellicola alimentare trasparente e lasciare riposare per circa mezzora.

Step 2

Tagliare la zucca a cubetti , cuocere in tegame, aggiungere un po' d'acqua e fare ammorbidire a fiamma bassa, finché non diventerà morbida. Eliminare il liquido in eccesso con un colino e tritare con il Minipimer. Versare questa purea di zucca in una ciotola e aggiungere ricotta, parmigiano, uovo, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Trasferire il composto così ottenuto in una sac-à-poche usa e getta e tenerla da parte in frigo.

Step 3

Riprendere la pasta all'uovo e tagliarla in tre o quattro parti. Tirare la sfoglia con la macchina per la pasta. Adagiare la sfoglia così ottenuta sul piano di lavoro e con la sac-à-poche ammucchiare piccole dosi di ripieno, ben distanziate. Ricoprire con altra sfoglia, esercitando una pressione con le dita verso l’esterno per far fuoriuscire l’aria. Ricavare i ravioli con una rotella taglia pasta o con l’apposito attrezzo tondo. Rimpastare la pasta avanzata e tirarla di nuovo fino ad esaurimento degli ingredienti. Adagiare i ravioli su un vassoio ricoperto con della carta forno.